L’Hotel Clocchiatti Next nasce da qui, la Villa, casa mia. Qui, io e la mia famiglia abbiamo abitato fino al 1991. Già dal 1963 mia madre Ada gestiva una parte della Villa come affittacamere e nel 1976 fece diventare quella parte della casa un Hotel a 1 stella.
Nel 1991 mi passò le chiavi dell’attività. Ricordo che in quel momento pensai che sarebbe stata per me solo un’attività temporanea! Comunque ristrutturai l’Hotel e, passo dopo passo, lo portai a 2 stelle.
Nel 1994 cominciò ad affiancarmi sul lavoro mia moglie Daniela e lavorando insieme cominciammo a pensare più in grande. Rinnovammo le 13 camere e portammo l’Hotel a 3 stelle nel 1998. L’Hotel lavorava molto bene e pensammo di aumentare l’offerta costruendo una nuova ala nel giardino, una dependance moderna che si affiancasse in maniera armoniosa alla struttura antica già esistente. Affidammo la creazione di questo spazio all’Arch. Alessio Princic e a fine 2004 il Next cominciò la sua storia. Decidemmo di chiamare la dependance Next perché con le sue 14 nuove camere riassumeva il concetto del nostro progetto, il nostro futuro.
In questi anni ho la fortuna di lavorare con un team molto affiatato – una seconda famiglia per me – e che condivide la passione per questo tipo di lavoro.
Molti Ospiti sono incuriositi dal nome Clocchiatti, molti stranieri pensano che sia una parola in italiano che loro non conoscono, che abbia un significato. Allora noi spieghiamo che si tratta “solo” di un cognome ma ha un significato: è Famiglia, Casa, Amicizia.
Aldo Clocchiatti